IL SUONO PROMUOVE LA GUARIGIONE E IL BENESSERE

ISO Benessere • 21 novembre 2022

I risultati delle attuali ricerche nel campo della psico-neuro-immunologia confermano l’azione stimolante delle alte frequenze sulla corteccia cerebrale e sul sistema limbico nonché un’elevata secrezione di sostanze analgesiche endogene.

Donna incinta che si rilassa con una sessione di musicoterapia sul lettino vibro-acustico Serenity

Se la vostra salute mentale è una preoccupazione, provate ad ascoltare un battito binaurale che generi onde alfa tra 8 e 14 Hz, così da produrre più serotonina. Un’ altra opzione è quella di sfruttare la musica che promuove uno stato alfa rilassato nel cervello, come la musica classica.
Il suono registrato crea un’introspezione più profonda e coinvolgente con una profonda distensione.

IL SUONO PER CALMARE LA MENTE ED EQUILIBRARE GLI EMISFERI CEREBRALI

Una delle peculiarità del nostro cervello che lo differenzia da tutti gli altri organi del nostro corpo (dal punto di vista vibrazionale) è la sua sensibilità a qualsiasi strumento che emette onde di frequenza poiché tende a sintonizzarsi naturalmente con il segnale esterno, ciò fa sì che la frequenza vibratoria del cervello possa essere facilmente influenzabile e modificabile semplicemente attraverso l’ascolto di determinate frequenze.

Nello specifico il nostro cervello utilizza 5 tipi diverse di frequenze: 

BETA: sono le frequenze a cui vibra il nostro cervello in stato di veglia e attività, quando cioè stiamo svolgendo una qualunque attività che richieda uno sforzo di concentrazione, dall’attività più banale come ad esempio la lettura, alla più complessa come potrebbe essere lo svolgimento di un esame universitario particolarmente impegnativo.

 

  • ALPHA : sono le frequenze tipiche del rilassamento e della meditazione, questo stato di coscienza favorisce tutte le attività che possiamo definire di “Ripristino” come digestione e distensione mentale, favorendo la recettività della mente.


  • THETA : sono le “onde dell’artista” perché favoriscono uno stato di ispirazione, THETA è uno stato di coscienza che ci permette di collegarci con “Altre dimensioni”: quello che fa l’artista ispirato è di connettersi con un’altra dimensione per poi tornare e cercare di raccontare attraverso la sua arte ciò che ha percepito. Theta è la frequenza a cui vibra il cervello dell’atleta in trance agonistica. Queste onde sono associate anche al sonno leggero e ad una meditazione più profonda.


  • DELTA : queste onde sono associate al sonno, Delta è lo stato di coscienza che favorisce la Rigenerazione cellulare e gestisce il ripristino dell’equilibrio del nostro corpo. Se non riusciamo a raggiungere questo stato di coscienza in maniera efficiente il nostro corpo va incontro ad un processo di deperimento più rapido. Dopo aver affrontato una giornata impegnativa è fondamentale che il nostro cervello entri in Delta per poter consentire il ripristino psico-fisico di tutto l’organismo.


  • GAMMA : nonostante siano le più alte come frequenza, sono delle onde particolari che proprio per l’alta frequenza il nostro cervello non riesce a sostenere per un tempo molto prolungato e sono associate ad eventi di precognizione, brain storming, momenti di folgorante ispirazione ed elaborazione di informazioni di alto livello.


Alle diverse attività del nostro cervello corrisponde la produzione di diversi tipi di onde cerebrali, e viceversa esponendo il nostro cervello ad una fonte che produca queste onde possiamo indurre determinati stati di coscienza.

Diversi studi internazionali hanno dimostrato come man mano che si abbassano gli Hertz si raggiunge uno stato di maggiore rilassatezza.


cervello. lato creativo e lato


IL SUONO COME ANTIDOLORIFICO

In generale, i suoni e la musica hanno un effetto benefico non tanto sul disturbo in sé, quanto sulle sensazioni concomitanti (ansia, sofferenza, paura, senso di abbandono e solitudine etc) e sulla percezione del dolore, che si riduce. 

Ascoltando suoni e melodie si avverte un senso di beatitudine dovuto alla produzione e al rilascio di endorfine, sostanze chimiche sintetizzate dall’organismo, responsabili di benessere e gioia, capaci di potenziare le difese immunitarie e di innalzare la soglia del dolore e abbassare lo stress.
 

Secondo il Guardian, la Sound Therapy “crede che i nostri corpi contengano frequenze energetiche e che le frequenze sonore possano essere usate per armonizzare queste energie quando vanno fuori chiave. Tutto quello che dovete fare è sdraiarvi e crogiolarvi nella bellezza intonata del suono puro”.

Il suono è stato visto come uno strumento per promuovere la salute fisica ed emotiva del corpo per tutto il tempo di cui la storia può rendere conto, profondamente radicato nelle antiche culture e civiltà.

Gli antichi Egizi utilizzavano i canti vocali nella guarigione perché credevano che le vocali fossero sacre. I monaci tibetani approfittano delle ciotole di canto, che credono essere “un simbolo dell’inconoscibile”, le cui “vibrazioni sono state descritte come il suono dell’universo che si manifesta”.


La psicoacustica è lo studio scientifico della percezione del suono, e ha alimentato percorsi di ricerca per capire meglio come questo possa essere usato come medicina. Il nucleo dei nostri pensieri, emozioni e comportamenti è la comunicazione tra i neuroni. Le onde cerebrali sono generate da impulsi elettrici che lavorano all’unisono, da masse di neuroni che interagiscono tra loro. Le onde cerebrali sono divise in cinque diverse larghezze di banda, che si pensa formino uno spettro di coscienza umana. Il tipo più lento di onde sono le onde Delta, che sono le onde cerebrali che si verificano soprattutto durante il nostro stato di sonno più profondo. Il tipo più veloce di onde sono le onde Gamma, che sono associate a stati più alti di percezione cosciente. Onde Alfa si verificano quando il cervello sogna ad occhi aperti o sta consapevolmente praticando meditazione.

Una serie di esperimenti condotti dalla dott.ssa Margaret Patterson, dall’ ingegnere di terapia neuro-elettrica, e dal dr. Ifor Capel, hanno rivelato come le onde cerebrali alfa abbiano stimolato la produzione di serotonina.


Il dr. Capel afferma: "per quanto possiamo dire, ogni centro cerebrale genera impulsi ad una frequenza specifica in base al neurotrasmettitore predominante che secerne. In altre parole, il sistema di comunicazione interna del cervello – il suo linguaggio, è basato sulla frequenza“


ALLEVIARE I DOLORI MENTALI ED EMOTIVI CON IL LETTINO VIBROACUSTICO VIVALDI

Il lettino vibro acustico VIVALDI è realizzato sfruttando la stimolazione energetica generata dalle vibrazioni armoniche musicali e dall’ascolto armonico, dal calore e dal colore.

In un unico sistema sono racchiuse diverse tipologie di stimolazione come la cromoterapia, il massaggio e le vibrazioni armoniche.
Le vibrazioni armoniche sono generate da un sistema innovativo di diffusori acustici privi di membrana con potenze differenti in base alla posizione del corpo da stimolare.  L’ascolto è generato da un sistema di amplificazione di alta precisione e purezza.


Il lettino VIVALDI è in grado di rilasciare un’emissione sonora sul corpo dell’utilizzatore, dividendo ed alternando le tonalità̀ e frequenze su specifiche aree per un’esperienza sensoriale senza eguali. La vibrazione corporea generata dalla musica aiuta la circolazione del sangue, rendendola più̀ efficiente favorendo il drenaggio di liquidi e tossine.

Il suono e le vibrazioni possono alleviare dolori mentali ed emotivi (mancanza di autostima, preoccupazioni, paura, rabbia, ansia, depressione, insonnia). 


VIVALDI stimola energie naturali e sensoriali uniche, può̀ essere utilizzato con applicazioni olistiche quali cristalli, fanghi, olii e sabbie speciali, favorendo un maggiore assorbimento di questi prodotti durante il massaggio.

SCOPRI DI PIU' SU VIVALDI
Share by: