"Una città non è completa se non ha il suo hammam".
Con queste parole la bella Sherazade incantava il re indiano nella celebre raccolta di novelle orientali “Le mille e una notte”.
L’Hammam è un rituale che mescola bellezza e benessere: un rito igienico, estetico e sociale che viene da epoche lontane ma che è ancora attualissimo ai giorni nostri. Un tuffo all'ascolto del proprio corpo che finalmente, rilassato e rigenerato, entra di nuovo in contatto con l'anima.
Per chi desidera regalarsi un trattamento di puro benessere, l’Hammam è la scelta ideale: il rituale possiede svariate qualità benefiche, tanto da iniziare a essere ritenuto un’abitudine irrinunciabile che consente di fermarsi e prendersi cura di sé purificando corpo e mente.
IL RITUALE DELL'HAMMAM
Le fasi del rituale sono cinque, che iniziano con il Bagno Turco, per riscaldare la pelle e aprire i pori consentendo al corpo di iniziare il percorso di rilassamento e alla mente di lasciarsi andare ed abbandonare i pensieri.
La pulizia, anche detta Savonage, viene effettuata massaggiando sulla pelle il tipico sapone nero fino alla creazione della caratteristica schiuma. Per la fase di esfoliazione o Gommage, si utilizza un guanto ruvido (Kessa) perfetto per liberare la pelle dalle cellule morte, ossigenarla e al tempo stesso rinforzarne le difese grazie anche all'azione antiossidante del sapone nero. Nella fase di nutrimento, la pelle viene avvolta in un impacco di argilla (Rhassoul) per un’idratazione profonda, rendendola anche più morbida, luminosa ed elastica.
La profumazione è l’ultima fase del rituale dell’Hammam in cui corpo e mente vengono liberati dalle tensioni accumulate grazie a un massaggio vigoroso con un olio caldo e profumato ideale ad accompagnare l’ospite in uno stato di rilassamento profondo.
LYMPHA, LA REINTERPRETAZIONE MODERNA DEL Göbektaşı
Sulla scia delle inebrianti sensazioni del tradizionale rituale di purificazione marocchino, ISO Benessere ha rivisitato in chiave moderna l’Hammam presentando Lympha, molto più di un semplice piano per Hammam.
Si tratta della reinterpretazione del gobektasi, la lastra di marmo tipica, con una componente di innovazione che comunque mantiene le origini culturali del benessere, riproponendo il concept dell’antico rituale considerando anche le esigenze della società contemporanea.
Lympha sostituisce la tipica lastra in marmo con un innovativo piano in plexiglass, riscaldabile, retroilluminato e con grafica personalizzabile.
L’affascinante lama d’acqua che fuoriesce dalla testa del lettino può alternare acqua calda e fredda e completa il massaggio lasciando la sensazione di una carezza sul corpo dell’ospite.
Una soluzione pratica e facile da pulire, grazie alla doccetta termoregolata per la pulizia del piano di lavoro e il risciacquo della cliente.
Oltre a queste doti, Lympha è in grado di esaltare le caratteristiche della luce e del colore e di renderle, combinate ai sistemi di musico e aroma terapia integrati, elemento fondamentale del trattamento per coinvolgere sempre di più tutti i sensi dell’ospite chiamato a un’esperienza di profondo benessere.
Lympha si pone come uno strumento molto importante per mettere a reddito la zona umida, permettendo a chi investe nel benessere di vivere soddisfazioni da mille e una notte.