BENEFICI DEL BAGNO DI VAPORE

ISO Benessere • 16 dicembre 2022

Cosa succede nel nostro corpo durante un bagno di vapore dove la temperatura raggiunge circa 45 °C con un’umidità relativa attorno al 100%?

Benefici del bagno di vapore
All'interno di una spa o durante un trattamento col vapore, temperatura e umidità favoriscono la sudorazione e con essa l’espulsione dell’acido urico e delle tossine, migliorando la funzione di filtraggio dei reni, favorendo l’idratazione delle prime vie respiratorie e rendendo la pelle più elastica e luminosa. La grande umidità e la forte sudorazione favoriscono il turnover cellulare: le cellule dello strato corneo dell’epidermide infatti, imbibite di sudore, si staccano più facilmente e rendono la pelle morbida e levigata.

A quali tipi di pelle è consigliato?
L’hammam o il bagno di vapore, sebbene sia indicato per tutti i tipi di pelle, lo è ancora di più per le pelli secche e quelle che tendono alla desquamazione.

La vasodilatazione e il miglioramento della circolazione sanguigna dovuta al calore possono giovare alla riduzione della cellulite?
Il calore provoca la vasodilatazione periferica, diventando una vera e propria ginnastica per venule e capillari. 
Viene favorita la circolazione e, attraverso i pori dilatati della pelle, anche l’eliminazione delle tossine. 
Questo è un vero toccasana per chi soffre di cellulite, e ha come risultato anche una maggiore levigatezza della pelle e il fatto che l’organismo attinge alla riserva di grasso per recuperare l’energia consumata.

Si possono applicare prima e dopo olio, lozioni o altro per migliorare gli effetti e i benefici del bagno di vapore?
Durante il trattamento non è sempre necessario applicare sulla pelle sostanze oleose, anche se l’applicazione di un sapone a base di olio d’oliva ed eucalipto dopo una decina di minuti (tempo necessario affinché il vapore possa favorire la dilatazione dei pori) può agevolare la pulizia della pelle con l’aiuto di un guanto esfoliante. Una novità è l’utilizzo di uno scrub a base di polvere di marmo bianco di Carrara (il carbonato di calcio, di cui per il 99% è costituita la polvere di marmo bianco di Carrara, non è solubile in acqua). 
Applicato con un leggero massaggio, può migliorare l’esfoliazione cutanea. Si tratta dello stesso marmo che fin dall’antichità era utilizzato come rivestimento degli hammam più lussuosi. L’applicazione di emulsioni e olii profumati dopo il trattamento con il vapore può migliorare i benefici di un massaggio e mantenere la pelle più idratata.

Oltre alla pelle quali sono gli altri benefici dell’hammam sul corpo e sulla mente?
Il beneficio è anche quello di sciogliere le tensioni muscolari, rilassare la mente, sviluppare endorfine, favorendo così il benessere psicofisico.

Come rinforzare i benefici del bagno di vapore?

I prodotti cosmetici sotto forma di scrub meccanici, ovvero da massaggiare sul corpo, se associati agli elementi calore e vapore del bagno di vapore, offrono delle attenzioni puramente estetiche. Il calore infatti favorisce l’assorbimento delle sostanze funzionali, rispettando il tessuto epiteliale e mantenendolo integro, senza aggredire o provocare rossori o pizzicori mentre il vapore, abbinato allo scrub, rinforza l’azione di pulizia della pelle, ottenendo ottimi risultati di compattezza, tono ed idratazione.


Gli scrub ad uso meccanico, risultano quindi il prodotto più adatto alla pratica di Rituali Spa, essi possono avere una texture cremosa, gelatinosa o sottoforma di sale. Gli Scrub meccanici sono caratterizzati da dei microgranuli vegetali o minerali, con le più svariate fragranze e hanno proprietà leviganti ed emollienti.



AMOR: il lettino termale Iso Benessere con bagno di vapore

Nella vasta gamma di lettini professionali ISO Benessere, il lettino termale AMOR include tra le tante funzioni il bagno di vapore, ideale per diversi rituali di benessere o trattamenti estetici.


SCOPRI DI PIU'
Share by: