Il collagene è la più importante proteina strutturale fibrosa presente nelle strutture di sostegno di tutto il nostro corpo e viene prodotto dai fibroblasti, le cellule fondamentali del tessuto connettivo.
Con il passare degli anni, la fisiologica deposizione del collagene diminuisce, con una conseguente perdita di tono del tessuto.
Soprattutto dopo i 40-45 anni, si assiste infatti a un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide (lo strato più superficiale della nostra pelle), mentre il derma inizia ad assottigliarsi proprio perché la funzione di sostegno svolta dal collagene inizia gradualmente a mancare.
Il risultato? Il parziale “cedimento” del tessuto, che appare meno tonico e compatto.
Un derma solido e compatto grazie alla presenza di fibre collagene ed elastiche sarà sinonimo di pelle giovane e senza rughe.
La comparsa delle rughe è determinata essenzialmente dal naturale processo di invecchiamento dei nostri tessuti: difficoltoso ricambio cellulare che diminuisce col passare dell’età causando pelle ispessita e secca, ipotonicità del derma per perdita di fibre elastiche e collagene, inefficienza del microcircolo cutaneo con inadeguata irrorazione degli strati della pelle.