Ma davvero il solarium fa male alla pelle?

ISO Benessere • 27 gennaio 2023

Nel continuo dibattito sul fatto che l’abbronzatura artificiale possa essere dannosa o meno per la pelle, abbiamo intervistato Fabio Rubin, responsabile della produzione Iso Benessere che, da oltre 30 anni, si occupa della produzione di solarium e apparecchiature abbronzanti.

Fabio Rubin responsabile produzione ISO benessere

Da un punto di vista tecnico, è vero che il solarium fa male alla pelle?

Partendo dal concetto di una emissione di raggi UV in modo controllato per lunghezza d’onda, intensità e durata, possiamo affermare che i solarium non sono dannosi per la pelle, se utilizzati seguendo alcune semplici regole, avvertenze e precauzioni dettate dalle norme di riferimento che permettono di trarre i migliori benefici in piena sicurezza.

 

Questo argomento potrebbe interessare più ambiti, ma il rispetto delle dosi imposte (riferite ai fototipi di pelle e i programmi di esposizione inerenti) fanno sì che l’utilizzo dei nostri Solarium sia sicuro e senza arrecare danno alla pelle.

L’etichetta che a volte viene apposta ai solarium indicandoli come dannosi, nella totalità dei casi è legata ad un uso improprio, eccedendo principalmente in frequenza di utilizzo, dosi e tempi di esposizione.

È risaputo che determinate lunghezze d’onda relative ai di raggi UV sono da ritenersi utili all’organismo umano simili ai benefici del sole; ci sono svariati riferimenti in letteratura che spiegano in modo specifico questo concetto, così sono molto chiare le indicazioni per un corretto utilizzo di queste fonti di irradiazioni artificiali, specificatamente filtrate, anche in ambito medico per la cura di alcune malattie della pelle.


Parlando di sicurezza, quali sono i parametri per garantire un’abbronzatura sana e corretta?

Il Solarium, semplificandolo al massimo nella sua funzionalità, possiamo considerarlo a tutti gli effetti una apparecchiatura elettrica in grado di emettere radiazioni UV in modo controllato, modulabile e calibrato per le specifiche caratteristiche della pelle di chi ne fa uso.


All’interno di 2 terminologie contenute in questa prima frase, sono velati buona parte dei requisiti di sicurezza del prodotto:

  • Apparecchiatura elettrica;
  • Emissione di Raggi UV in modo controllato.

 

In modo molto semplice possiamo affermare che, la rispondenza alle normative in vigore sia in ambito elettrico che di emissioni UV, rendono l’apparecchiatura sicura per l’utilizzo a seconda di quanto imposto dalle rispettive regolamentazioni.

 

Questi primi aspetti dei Solarium vanno considerati complementari a:

  • l’installazione in ambienti conformi a livello di impiantistica e ai requisiti del prodotto;
  • all’utilizzo da parte di personale formato in ambito estetico e di abbronzatura.

 

In aggiunta, i Solarium Iso Benessere garantiscono ulteriori parametri di sicurezza, attraverso moderni dispositivi elettrici ed elettronici installati, che, grazie al continuo e costante monitoraggio su tutte le funzionalità dell’apparecchiatura, sono in grado di interrompere la seduta in caso di rotture o malfunzionamenti.

Siamo quindi certi che i nostri solarium operano nella massima sicurezza sia per operatori del settore che per i clienti finali.


I solarium Iso Italia sono presenti nel mercato da oltre 35 anni e sono sempre attuali. Qual è il segreto di tutto questo successo?

La realizzazione dei Solarium Iso Benessere è il risultato di studi, progetti e collaudi che si rinnovano nel tempo per mantenere sempre ai massimi livelli la qualità delle apparecchiature. 

Individuare materiali all’avanguardia, tecnologicamente al passo con i tempi, hanno fatto in modo di mantenere l’interesse verso queste attrezzature da parte di chi le utilizza. 

solarium ISO Benessere

I nostri solarium si distinguono nel mercato da oltre 35 anni grazie all’utilizzo di:


1.     Parabole riflettenti realizzate con un corpo unico frutto di uno studio ottico, brillantate. 

Sono in grado di concentrare nello spazio voluto la potenza irradiante, permettendo l’utilizzo di lampade con potenze ridotte senza sacrificarne la resa abbronzante;

2.     Filtri UV ricavati da un vetro di prima qualità con un trattamento coating superficiale, che permettono di selezionare la gamma e l’intensità dei raggi UV necessari per un processo di abbronzatura in totale sicurezza. Uno speciale circuito elettrico in pasta d’argento è in grado di rilevare anche la più piccola incrinatura del filtro UV che, trasmessa alla gestione elettronica, avvia l’interruzione della seduta con la registrazione dell’evento.

3.     Plexiglas di prima qualità, appositamente trattati per il passaggio dei raggi UV, che permettono di non disperdere energia utilizzando quindi fonti con potenze ridotte nell’ottica del risparmio energetico.

4.     Lampade personalizzate per la facilitazione sulle manutenzioni e controllate sulla resa UV;

5.     Sistemi di ventilazione potenti e regolabili e sistemi di raffreddamento delle lampade;

6.     Una gestione elettronica con un ampio display a cristalli liquidi, che rende l’interfaccia utente semplice ed intuitiva;


I controlli sul regolare funzionamento della ventilazione lampade, sulle temperature di esercizio interne dei solarium, sull’integrità del sistema filtrante dei raggi UV sono parte integrante dell’autodiagnosi.

Il solarium è in grado di registrare gli eventi, tutte le anomalie, e fanno sì che i nostri solarium possano essere considerati dei Top di gamma.

Solarium 4.0 Ready

Non ultimo, con l’avvento dell’industria 4.0 tutti i parametri funzionali e di programmazione anche nei solarium Iso Italia possono essere monitorati da remoto, soddisfando appieno i requisiti richiesti


Dal punto di vista delle normative, Iso Benessere quali certificazioni garantisce?

Il marchio CE apposto ai Solarium Iso Italia garantisce il rispetto delle seguenti direttive:

  • DIRETTIVA 2014/35 UE - Bassa tensione;
  • DIRETTIVA 2014/30 UE - Compatibilità elettromagnetica;
  • DIRETTIVA 2011/65/ UE – RoHS.


A queste si aggiungono le norme armonizzate, utilizzate come riferimento per la conformità ai requisiti essenziali dei prodotti, che riassumiamo di seguito:

  • CEI EN 60335-1 - Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare. Parte I
  • CEI EN 60335-2-27 - Sicurezza degli apparecchi di uso domestico e similare. Parte II: Norme particolari degli appa­recchi per il trattamento della pelle con raggi ultravioletti e infrarossi per uso domestico e similare.

 

È inoltre garantito il rispetto del decreto nazionale relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista, secondo quanto riportato nella scheda tecnico - Informativa n°07 del Decreto Nazionale 15 ottobre 2015, n.206

 

Questi sono tutti aspetti tecnici che garantiscono la realizzazione dei solarium Iso Italia secondo i più rigorosi standard richiesti dal mercato.


Manutenzione solarium e lampade: ogni quanto va fatta?

Solarium usati ISO Benessere Value

Come tutti sappiamo la manutenzione di una qualsiasi apparecchiatura è un aspetto fondamentale per il corretto funzionamento e una durata maggiore in termini di ore di vita; lo stesso vale anche per i Solarium.

Per avere un Solarium efficiente, il primo punto da rispettare sono i requisiti ambientali ed elettrici richiesti per il luogo di installazione.

Successivamente, per mantenere l’efficienza nel tempo sono necessarie delle operazioni di manutenzione che si possono suddividere in ordinare e straordinarie.

  • Nelle manutenzioni ordinarie possiamo comprendere la pulizia di filtri UV, filtri dell’aria; riflettori, schermi in plexiglas, da effettuare in maniera periodica e costante al fine di mantenere sempre ottimale la resa e quindi la soddisfazione del cliente finale.
  • Nelle manutenzioni straordinarie possiamo comprendere i cambi lampade, la pulizia ed efficienza delle turbine di raffreddamento, la pulizia delle griglie sui condotti di estrazione

Poniamo poi l’attenzione alla questione dei cambi lampade che si effettuano con tempistiche differenti tra lampade a bassa pressione (cosiddetti tubi al neon) e lampade ad alta pressione (lampade a scarica nel gas). 

Le lampade a bassa pressione hanno una durata maggiore rispetto a quelle ad alta pressione.


Iso Benessere ha sempre considerato nelle fasi di progettazione le operazioni necessarie alle successive manutenzioni, attuando quanto possibile in modo che le varie attività possano essere facilmente eseguite in parte anche dal gestore dell’apparecchiatura, con un importante ritorno in termini economici e di tempi.


Come Iso Italia assiste i clienti nella manutenzione del proprio solarium?

Il post vendita è uno degli aspetti fondamentali nell’acquisto di un prodotto, l’assistenza tecnica è fondamentale per chi acquista un bene in generale, e questo vale anche per i solarium.


In questo ambito Iso Benessere è sempre stata un valido riferimento per i propri clienti, dove rapidità, accuratezza, chiarezza, efficienza e precisione hanno sempre contraddistinto l’operato dei tecnici autorizzati.


In Iso Benessere l’assistenza tecnica è garantita da una rete di tecnici, opportunamente formati e continuamente aggiornati, su tutti gli aspetti e funzionalità dei prodotti: i ricambi sono garantiti nel tempo, e la disponibilità è rapida grazie ad un magazzino efficiente e rifornito nell’ottica di garantire una veloce evasione delle richieste. Siamo consapevoli che il solarium è una fonte di reddito ed è molto importante che possa operare sempre in modo continuativo.

 

Nell’ottica della tracciabilità delle assistenze/manutenzioni, ogni apparecchiatura viene dotata di un libretto di manutenzione che viene regolarmente compilato in occasione di ogni intervento per uno storico che accompagna la vita di ciascuna apparecchiatura.

 

Nei giorni nostri con l’avvento delle connessioni da remoto, anche i solarium Iso Benessere sono stati dotati di modulo WI FI che implementa la tecnologia 4.0 è possibile monitorare a distanza i comportamenti e consultare la memoria degli eventi, con intervento mirato in caso di necessità, fornendo in anticipo dei preventivi di spesa molto vicini alla realtà.

 

Possiamo infine affermare che l’assistenza tecnica per Iso Benessere è un aspetto che non viene valutato dopo la vendita ma è considerato fin dalle prime fasi di progettazione di un nuovo articolo.

Share by: