L’utilizzo di materiali e prodotti locali si lega certamente alla sostenibilità, non solo per quanto riguarda il risparmio energetico. Parlare di sostenibilità talvolta diventa paradossale quando si realizza un nuovo progetto, considerato che questo tipo di strutture devono gestire consumi e costi di manutenzione spesso molto elevati.
Le nuove tecnologie (come impianti di cogenerazione, pompe di calore che utilizzano impianti fotovoltaici e solare termico, ecc.) consentono di contenerli.
Intervenire per ristrutturare e rinnovare spa e centri benessere esistenti permette invece di risolvere criticità progettuali grossolane, spesso dovute all’inesperienza, superficialità o, talvolta, ad un “ego” eccessivo.
Spesso l’errore parte dal principio, decidendo di affidare il progetto a tecnici inesperti o ad aziende produttrici di attrezzature che non sono in grado di sostenere le tematiche tecniche, di guardare ai consumi energetici, agli elevati costi di manutenzione e gestione operativa della spa stessa.
Il centro benessere si rivolge alle persone che pensano che stare meglio nel corpo possa permettere loro di stare bene con la mente. Per incontrare realmente questa necessità bisogna avere il coraggio di passare ad un livello superiore, offrire un concept in grado di rappresentare il carattere distintivo del proprio centro, eliminando ambienti standardizzati e servizi incompatibili con la nostra realtà.
Le esigenze di benessere cambiano repentinamente in funzione alla dinamicità della società odierna, che condiziona le abitudini delle persone e il loro modo di vivere. Il centro benessere deve essere quel luogo in cui le persone si affacciano per riscoprire se stesse, grazie alla professionalità degli operatori ed alla capacità di tradurre in spazi e servizi il concetto di emozionalità e di benessere locale.
Iso Benessere da sempre propone concept su misura e servizi in grado di garantire un centro sostenibile, a reddito e in grado di incontrare le molteplici esigenze che il mercato del wellness richiede.