Il suo utilizzo con finalità estetiche e terapeutiche è notevolmente diffuso, con risultati ormai sperimentati e confermati nel tempo.
L'acqua favorisce il nostro benessere quando la si impiega per produrre stimoli termici sul corpo, attraverso bagni freddi e caldi, docce, idromassaggi, pediluvi, bagni di calore e bagni di vapore.
L'idroterapia utilizza l'acqua e le sue proprietà fisiche per curare problematiche dovute allo stress, circolazione venosa, dell'apparato muscolo scheletrico ed è un ottimo rimedio contro stanchezza, raffreddore e sinusite, dermatiti e cellulite.
Ma l’acqua è anche l’elemento principale dei prodotti cosmetici, senza il quale la pelle perde la sua funzione idrolipidica.
La pelle è il primo tessuto che soffre della carenza di acqua e l’organismo, per difendersi dalla disidratazione, attinge da dove ce n’è minore necessità vitale.
L’acqua è inoltre responsabile dell’elasticità e della compattezza della nostra pelle.
Il 70% del nostro peso corporeo è rappresentato dall’acqua ed è anche grazie lei questo elemento se il nostro corpo funziona bene e la nostra pelle appare sana e luminosa.
È vitale per lo svolgimento delle reazioni chimiche e biochimiche del nostro organismo, svolgendo un ruolo fondamentale anche nel dimagrimento, favorisce la termoregolazione, lubrifica i tessuti e le articolazioni ed è indispensabile per un corretto funzionamento dell’apparato gastro-enterico.
L’acqua è quindi importante come qualsiasi altro prodotto di bellezza: assumerne la giusta quantità, unita a un’alimentazione sana e al giusto movimento sono il primo passo, oltre che verso una vita più salutare, per ottenere un viso più bello, prevenendo la comparsa di rughe e imperfezioni cutanee.
L’acqua si contraddistingue per numerose proprietà che assicurano tutta una serie di benefici alla nostra pelle, svolgendo un’azione antimicotica, antibatterica, detergente, rivitalizzante e tonificante per i nostri muscoli.
Grazie all’acqua possiamo inoltre facilitare il drenaggio dei liquidi per combattere gonfiore e ritenzione idrica, velocizzare il metabolismo e stimolare l’ossigenazione dei tessuti, per una pelle più bella e luminosa.
Combinando l’acqua con altri elementi naturali, possiamo combattere reumatismi e dolori muscolari, intervenire sulla cellulite, favorire la circolazione ed eliminare le tossine, agendo sia sull’equilibrio psicofisico dell’individuo, sia su svariate patologie che interessano la cute.
Oltre ad apportare numerosi benefici al nostro corpo, l’acqua può aiutarci a rilassarci e a ritrovare il nostro equilibrio psicofisico.
Proprio per questo motivo, le apparecchiature proposte dalla linea Iso Benessere che utilizzano l’acqua come elemento principale sono abbinate a percorsi cromoterapici, aromaterapici e musicoterapici, studiati per offrire agli ospiti dei centri che li utilizzano un’esperienza di benessere totale.