Haloterapia: i benefici della terapia del sale

ISO Benessere • 23 febbraio 2023
Haloterapia: i benefici della terapia del sale

L’Haloterapia (terapia del sale) è un rimedio terapeutico che si basa sulle capacità curative del sale naturale, micronizzato con tecniche particolari in un ambiente confinato che ricrea le condizioni climatiche delle grotte di sale. 
Il razionale terapeutico dell‘Haloterapia è racchiuso nelle proprietà del cloruro di sodio stesso, un potente antimicrobico patogeno quindi per la gran parte di virus e batteri il cui meccanismo lesivo si realizza grazie alle sue proprietà disidratanti. 

Attraverso un processo osmotico l’acqua presente nel microrganismo, trovandosi in una soluzione a minor concentrazione di sodio intracitoplasmatica, attraversa la membrana cellulare causando disidratazione. 
Si determina cosi il blocco dei processi replicativi con conseguente morte per lisi del microrganismo. 
La lesività si manifesterebbe anche nei confronti dei biofilm, strutture microbiche “organizzate “, dove la particolare elettronegatività degli ioni determinerebbe una maggiore differenza di potenziale elettrochimico responsabile di una maggiore vulnerabilità.

È dimostrato che il sale condiziona positivamente l’attività di clearance mucociliare ed è in grado di denaturare le strutture proteiche che compongono il muco (proteoglicani), aumentandone la fluidità.
Tale effetto è confermato dopo le prime sedute di trattamento salino dall’insorgenza di fosse che, grazie od un meccanismo fisiologico riflesso, mobilizzo le secrezioni mucose divenute più fluide. 

Numerose ricerche immunologiche, biochimiche e microbiologiche hanno confermato l’effetto terapeutico del cloruro di sodio, in particolare nei disturbi dell’apparato respiratorio e nelle patologie dermatologiche.

BENEFICI DELL’HALOTERAPIA

Donna incinta relax su stanza del sale ISO Benessere

Respirare le particelle di sale aiuta a liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore e disturbi polmonari.

La temperatura costante tra i 20 e 25°e l’umidità del 40-60%, formano un microclima ideale ad azione antibatterica che garantisce l’abbattimento dei microrganismi dannosi. 

Il sale migliora il funzionamento delle ciglia che ricoprono le cellule addette al trasporto del sottile strato di muco che le ricopre pulendo l’albero respiratorio. Inoltre nel muco restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici, che grazie alla stimolazione del sale, vengono più facilmente espulsi. 


Oltre a ciò il microclima della stanza di sale è ricco di ioni negativi indicati per la riduzione dell’ansia, il miglioramento dell’umore, l’incremento della capacità di concentrazione e una maggiore resistenza fisica. 


L’haloterapia nelle grotte di sale svolge gli stessi benefici ad un soggiorno al mare (consigliato dai medici a coloro che soffrono di malattie respiratorie), con la differenza che 30-40 minuti di questa terapia apportano gli stessi benefici di un soggiorno balneare di 3 giorni, rafforzando inoltre il sistema immunitario stimolandone le difese.

L’haloterapia non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico ma è da considerare come un trattamento complementare a molte patologie quali:

·        Asma;

·        Dolori Artritici;

·        Eczemi, dermatiti e psoriasi;

·        Faringiti e laringiti;

·        Infezioni virali ricorrenti;

·        Insonnia;

·        Malattie broncopolmonari;

·        Malattie da raffreddamento;

·        Otiti;

·        Riniti e sinusiti;

·        Tosse e tonsilliti.



ALTRI UTILIZZI DEL SALE PER IL BENESSERE DELLA PERSONA

pediluvio

BAGNI DI SALE E PEDILUVI

Il bagno di sale, è un ottimo rimedio sia per i pediluvi che per bagni. 

Col pediluvio, utilizzando possibilmente il sale rosa, si ottiene un’azione defaticante e rigenerante mentre immergersi in acqua salata, utilizzando possibilmente i Sali del Mar Morto che hanno un’alta concentrazione di calcio e magnesio, contribuisce ad aprire i pori liberando i tessuti dai liquidi in eccesso, donando vigore alla pelle asciugando i cuscinetti di adipe, aiutandoci ad eliminare la cellulite.


SALE CALDO PER I DOLORI DI OSSA E MUSCOLI

Il sale, una volta scaldato, diventa un ottimo antinfiammatorio sia per i muscoli affaticati che per i reumatismi, ma non solo: il sale caldo è utilissimo per lenire la cervicale ed il torcicollo e può aiutare a sgonfiare le articolazioni gonfie e doloranti. 

Per poter aumentare gli effetti medicamentosi, è possibile aggiungere al sale caldo, degli oli essenziali specifici, in base al disturbo che si vuole migliorare.


CONTROINDICAZIONI

Sebbene l’haloterapia non abbia alcuna controindicazione, in caso di ipertiroidismo o ipertensione grave è consigliato un consulto con il proprio medico.



L’HALOTERAPIA NEI PRODOTTI ISO ITALIA

Halo Compact ISO Benessere

Le stanze, le pareti e i prodotti con il sale rosa dell’Himalaya progettati da ISO Benessere sono pensati per le Spa ed i centri benessere che vogliono creare al loro interno una cabina per l’haloterapia (terapia del sale) oppure per ambienti domestici da trasformare in angoli benessere sfruttando gli effetti benefici del sale.


Il sistema di nebulizzazione “a freddo” presente nei prodotti come Himalayan Cube e Salis, è una tecnica che permette di massimizzare l’effetto degli aromi e dei principi attivi immessi nella stanza del sale, consentendo al gestore di selezionare il grado di saturazione dell’ambiente per il trattamento prescelto. 


La nebulizzazione avviene per mezzo di un nebulizzatore ad ultrasuoni in grado di trasformare le molecole dell’acqua in particelle piccolissime che creano l’effetto nebbia lasciando in sospensione nell’aria le proprietà benefiche della soluzione utilizzata.


Questa funzione permette di regolare e programmare l’immissione all’interno di un vapore a temperatura ambiente, addizionabile con aromi e/o apposite sostanze ( aloe per la reidratazione, mentolo, fiori balsamici ecc.) creando un microclima puro, che viene mantenuto costante per tempera- tura e umidità. 


Il grado di umidità viene garantito da una sonda interna, collegata al sistema di gestione elettronico.  Alla stessa gestione elettronica, fa riferimento una seconda sonda che controlla e gestisce il funzionamento dei pannelli radianti in vetro per il mantenimento della temperatura ambiente. 


Share by: