Respirare le particelle di sale aiuta a liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore e disturbi polmonari.
La temperatura costante tra i 20 e 25°e l’umidità del 40-60%, formano un microclima ideale ad azione antibatterica che garantisce l’abbattimento dei microrganismi dannosi.
Il sale migliora il funzionamento delle ciglia che ricoprono le cellule addette al trasporto del sottile strato di muco che le ricopre pulendo l’albero respiratorio. Inoltre nel muco restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici, che grazie alla stimolazione del sale, vengono più facilmente espulsi.
Oltre a ciò il microclima della stanza di sale è ricco di ioni negativi indicati per la riduzione dell’ansia, il miglioramento dell’umore, l’incremento della capacità di concentrazione e una maggiore resistenza fisica.
L’haloterapia nelle grotte di sale svolge gli stessi benefici ad un soggiorno al mare (consigliato dai medici a coloro che soffrono di malattie respiratorie), con la differenza che 30-40 minuti di questa terapia apportano gli stessi benefici di un soggiorno balneare di 3 giorni, rafforzando inoltre il sistema immunitario stimolandone le difese.